Ambulatorio
odontoiatrico

Il Pio Albergo Trivulzio nasce ad opera del principe Antonio Tolomeo Trivulzio il quale, con testamento del 23 agosto 1766, istituisce e nomina suo erede universale l’Albergo dei poveri; il dispaccio d’approvazione di Maria Teresa fu emanato nello stesso anno ma solo nel 1771 i ricoverati iniziarono ad essere accolti.

Dal 1767, data della morte del principe Trivulzio, il PAT visse numerosi diversi cambi di gestione, ma è rimasto sempre operativo e riferimento per la città di Milano.

Nel 1807 fu costituita la Congregazione di Carità, un’istituzione centrale, retta da un prefetto del dipartimento, deputata all’amministrazione di tutti gli enti assistenziali, suddivisi in tre sezioni:
ospedali; ospizi e orfanotrofi; enti elemosinieri e monti di pietà. Il Pio Albergo Trivulzio, l’Orfanotrofio Maschile detto dei Martinitt e l’Orfanotrofio Femminile della Stella furono compresi nella seconda sezione e retti dalla Congregazione fino al suo scioglimento, avvenuto con decreto regio 29 agosto 1825, quando la direzione di questi enti fu affidata a singoli direttori uniti in un’unica
amministrazione.

Con decreto reale del 30 agosto 1863, il Pio Albergo Trivulzio e gli Orfanotrofi maschile e femminile, furono amministrati da un unico organo sostitutivo denominato dai primi anni del Novecento, Consiglio degli Orfanotrofi e del Pio Albergo Trivulzio, dotato di poteri amministrativi e direttivi.
Con i rincari alimentari e le notevoli spese per l’adattamento dell’edificio nel quale risiedeva il Pio Albergo, venne a crearsi una situazione di disagio economico, colmata con la decisione governativa di accogliere ricoverati a pagamento.

Dal 1890 fu inoltre eliminata la clausola del regolamento del Pio Albergo Trivulzio e dei due Orfanotrofi che impediva il ricovero di non residenti nella città murata. Tuttavia, con l’aumento dei degenti, si rese necessario l’ampliamento dello stabile. Quest’esigenza fu sanata nel 1910 dal trasferimento del Pio Albergo Trivulzio in un edificio costruito a nord, sulla strada per Baggio (donde
il nome Baggina).

Fu inoltre stipulata una convenzione col Comune di Milano per il ricovero di malati cronici.
Nel 1915, con l’inizio della guerra, parte dell’edificio fu messo a disposizione come ospedale militare di riserva, con un compenso per ogni ricoverato di due lire al giorno.
I degenti ospitati, eccetto quelli del Comune, furono trasferiti nell’Orfanotrofio Maschile dei Martinitt, nel convento di San Pietro in Gessate, nelle residenze estive di Canzo e di Maresso.

Il Pio Albergo tornò alle sue finalità originarie solo nel 1921, quando, esaurita la funzione di ospedale militare, divenne succursale dell’Ospedale militare principale.

Nel 1923, con l’avvento del governo fascista, l’istituto fu coinvolto nell’ondata di rinnovamento degli enti d’assistenza, e trasformato in un’istituzione pubblica d’assistenza e beneficenza, accettando, insieme con San Pietro in Gessate, la Stella, ecc. sovvenzioni per l’accoglienza di malati reduci o poveri.

Durante la Seconda guerra mondiale, l’ente fu colpito dai ripetuti aumenti dei costi e subì il periodo di maggior crollo economico.

Unito con l’Orfanotrofio dei Martinitt e l’Orfanotrofio delle Stelline subito dopo l’Unità d’Italia, dal 2003 forma con gli stessi l’Azienda di servizi alla persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, un ente pubblico collocato nella città di Milano che opera in ambito sociosanitario, sociale e educativo.

Odontocoop ha iniziato la gestione dell’ambulatorio odontoiatrico del PAT a novembre del 2022.

Obiettivo Salute Dentale

PREVENZIONE E IGIENE DENTALE

La salute dentale condiziona fortemente la salute e la percezione di benessere di ogni persona.

Prevenire problemi alla bocca significa tutelare la tua salute e risparmiare tempo e denaro.

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico del Pio Albergo Trivulzio troverai tutti gli specialisti necessari a mantenere la tua bocca sana e il tuo sorriso splendente.

Visita odontoiatrica

CHECK UP DELLA SALUTE DENTALE

Un esame completo e accurato della tua salute dentale ti aiuta:

> a scoprire se ci sono delle situazioni di cui non eri consapevole, ma che vanno affrontate per risparmiare dolore, tempo e denaro;

> a ricevere il miglior piano di cura possibile se hai una criticità che vuoi risolvere una volta per tutte;

> a confermare il tuo stato di buona salute e programmare il prossimo controllo.

Chirurgia implantare

CARICO IMMEDIATO

Con l’implantologia a carico immediato risolvi i 24-48 ore e ottieni denti fissi e un sorriso sano.

IMPLANTOLOGIA TRADIZIONALE

Per i casi più semplici affidati a specialisti con tanta esperienza e ad una tecnologia oramai più ce consolidata e sicura.

Soluzioni protesiche

PROTESI FISSA O MOBILE

La mancanza di uno o più denti è un problema che condiziona la tua salute dentale influenzando negativamente la masticazione, generando tensioni muscolo scheletriche e creando problemi di estetica. La protesi fissa o mobile, tradizionale è una soluzione sempre possibile che valuterai insieme all’odontoiatra durante il checkup della tua salute dentale.

Mantieni i tuoi denti

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Il nostro primo obiettivo è proteggere il parimonio dei tuoi denti naturali. Per questo insistiamo tanto con la prevenzione e con l’igiene (che sono il sistema più sicuro e meno costoso) e per questo abbiamo sviluppato le migliori tecniche di odontoiatria conservativa. Per salvare fino a quando possibile i tuoi denti.

ENDODONZIA

L’Endodonzia è quella parte  dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente (endodonto), le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale, si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il tuo dente naturale.

La cura per tutto quello che non si vede

Denti dritti e ben allineati

ORTODONZIA INVISIBILE E ORTODONZIA TRADIZIONALE

L’Ortodonzia risolve problemi estetici e funzonali di allineamento e livellamento dei denti: maleocclusioni scheletriche (mandibola storta), preprotesici (recupero spazio per successivi impianti) e problemi scheletrici o dentali. In sostanza lo scopo dell’ortodonzia è quello di spostare i denti fino a raggiungere e mantenere un assetto ideale dal punto di vista funzionale ed estetico.

Lo facciamo sia con le moderne e comodissime mascherine invisibili, che con apparati tradizionali, dipende dalla scelta del medico e dalle tue preferenze.

L'odontoiatria per i più piccoli e le più piccole

PEDODONZIA

Non è mai troppo presto! …il 60% dei bambini soffre di carie precoci e i dentini da latte vanno curati come gli altri.

I piccoli pazienti hanno bisogni specifici sia in termini di salute dentale che in termini psicologici e richiedono un’attenzione particolare che solo uno specialista può dare loro.

Inoltre, se si abituano fin dai primi anni alla figura di un dentista esperto anche nella relazione con loro, non ne avranno più timore né crescendo, né da grandi.

Prenota adesso la tua visita specialistica

Ci trovi al numero al numero

Prenota adesso

Certificazioni e sistemi di controllo a tutela dei pazienti, di dipendenti, collaboratori e fornitori, dell’ambiente e di tutta la collettività

ISO 9001 : 2018  Certificato nr. 30700562 QM15

ISO 14001 : 2015  Certificato nr. 30700562 UM15

ISO 45001 : 2018  Certificato nr. 30700562 OHS18

Dal 2021 abbiamo adottato il Modello Organizzativo del Decreto LGS. 231/01 sulla Responsabilità Amministrativa delle Imprese. Leggi il nostro Codice Etico.